Addobbi-e-regali-Natale-14-027

Nella mia vita precedente (leggi: da universitaria) a dicembre ho sempre lavorato in una libreria, dal 1 al 24 passavo le mie giornate a coprire i prezzi, impacchettare libri, colorarmi le mani a seconda della carta utilizzata in quel momento, tagliarmi le dita con i fogli o con il seghetto dello scotch e arrivavo alla vigiglia stanca e poco calata nello spirito natalizio.

Fare i regali era un incubo perché lavoravo tutti i giorni facendo esattamente gli orari dei negozi, sceglievo tutto di corsa e non ero mai soddisfatta, soprattutto di quello che prendevo per le mie amiche con cui da sempre vige la regola del budget ridotto.
A me però il Natale piace tantissimo, adoro decorare la mia casa e sono sempre alla ricerca di un’idea semplice, originale e possibilmente fatta a mano… da me.

Con dei tappi di sughero riciclati ho realizzato delle rennine da appendere all’albero che trovo proprio carine!
Per farle occorrono:
– 3 tappi di sughero + una fettina di tappo alta circa 3-4 mm
– 1 pezzo di nettapipa rosso
– 1 nettapipa marrone
– 2 spilli neri
– 15 cm di nastrino rosso
– 10 cm di cordino
– pistola per colla a caldo
– pinza per fil di ferro

Addobbi-e-regali-Natale-14-018

Procedimento:
Ho tagliato 2 tappi di sughero,
– il primo tagliando una fettina grande 1/3 del tappo (collo) e lasciando uniti i rimanenti 2/3 (testa)
– il secondo tagliandolo a metà in orizzontale e poi di nuovo a metà in verticale in modo da ottenere 4 pezzi (zampe)
Ho unito con la colla la testa al collo, il collo al corpo (tappo intero) e poi sotto la pancia ho incollato le zampette in modo che potesse stare dritta.

IMG_0415
Ho tagliato un pezzo di nettapipa marrone lungo circa 10 cm e altri 2 lunghi 5, ho piegato il pezzo lungo a metà formando una V e ho poi attaccato incrociando sopra i due pezzi più corti in modo da formare le corna che ho poi incollato, insieme al cordino piegato a metà, sul retro della testa. Con un altro pezzo di nettapipa marrone lungo circa 5 cm, piegato a metà e attorcigliato su se stesso ho creato la coda che ho attaccato sul retro del tappo del corpo.

Addobbi-e-regali-Natale-14-020 Addobbi-e-regali-Natale-14-019
Ho infilato gli spilli neri per creare gli occhi e ho tagliato un pezzo molto piccolo di nettapipa rosso per creare il nasino che ho incollato con la colla.
Ho tagliato la fettina di tappo rimanente in 4/4, ne ho presi 2 a cui ho ulteriormente tagliato l’angolo per creare le orecchie che ho incollato davanti alle corna.
Infine ho fatto un fiocco con il nastrino rosso e l’ho incollato sul collo.

Addobbi-e-regali-Natale-14-028 Addobbi-e-regali-Natale-14-029 Addobbi-e-regali-Natale-14-026

Adesso le manca solo la slitta! =)