iphone 2014 ottobre - dicembre 128Avere un gatto in casa mi ha aperto un mondo, sono animali straordinari e soprattutto hanno i superpoteri. Non sono solo tenere palle di pelo che corrono per casa, saltano e si arrampicano (il mio è fifone e non fa queste ultime due cose…) ma sono esseri che possono fare cose incredibili, hanno doni che noi abbiamo sempre sognato.

Bistrot non è il primo gatto che incontro nella mia vita. I miei nonni abitavano in campagna e quando abiti in campagna avere un gatto non è una scelta, è una necessità. A casa loro ci sono sempre stati moltissimi gatti che però erano trattati un po’ come “garzoni”: non degni di vivere con i padroni di casa ma comunque meritevoli di alcuni pasti nel corso della giornata e di un divano rovinato davanti alla stufa sul quale rilassarsi. Probabilmente si sono presi sempre poche coccole ma avevano in cambio enormi spazi in cui muoversi, alberi giganti sui quali arrampicarsi e decine di nascondigli in cui sparire per ore, anche giorni talvolta. Pur avendo visto passare in quella casa nel giro di vent’anni decine di gatti non mi era mai successo di convivere con uno di questi e quindi li conoscevo in realtà solo in parte. Ma da quando ho Bistrot ho scoperto che i gatti hanno dei veri e propri superpoteri.
iphone 2014 ottobre - dicembre 178

Teletrasporto
Guardo fuori dalla finestra chiusa e lo vedo in balcone, mi volto verso l’interno della stanza e lo trovo dietro di me che mi guarda e mi dice miao. Lo sento armeggiare in salotto con oggetti che non dovrebbe toccare ma quando vado a controllare lui è nella sua cuccia che finge di dormire…
iphone 2014 ottobre - dicembre 564

Smaterializzazione
I gatti, anche in un appartamento relativamente piccolo, riescono a sparire. Arrivo a casa e lui non c’è, tutte le finestre sono chiuse, controllo attentamente in tutti nascondigli e di lui non c’è traccia. Sento dei rumori, probabilmente anche i miei vicini amano farsi le unghie sulle superfici dure perché il gatto non c’è… Dopo un po’ si rimaterializza sul divano o davanti alla ciotola delle crocchette.

iphone 2014 ottobre - dicembre 715

Invisibilità
Possono diventare invisibili anche se sono quasi neri e tu hai le piastrelle beige: sei seduta davanti al tavolo e lui ti tocca una gamba ma quando lo cerchi ti accorgi che lui non c’è, allo stesso modo riesce a spostare degli oggetti che sono davanti a te senza che tu riesca a vederlo.

iphone 2014 ottobre - dicembre 804

Ritrovamento oggetti smarriti
Tutti abbiamo in casa degli oggetti di cui ci siamo dimenticati, fogli magari lasciati per sbaglio su una sedia o orecchini che erano su un mobiletto e sono inavvertitamente caduti. Lui li troverà! Potrebbero essere sotto quel mobile che non spostate mai, spariti sotto al divano o lasciati per sbaglio in un posto incustodito. Li sentirete muoversi sul pavimento perché lui ci starà giocando. A questo superpotere spesso associano la smaterializzazione o l’invisibilità nel momento in cui andate a vedere da dove proviene il rumore!

iphone 2014 ottobre - dicembre 610

C’è solo un modo per incastrare questo supereroe: scuotere il sacchetto delle crocchette, prima di aver pensato di prenderlo lui sarà già davanti al mobiletto a fissarvi con gli occhi dolci.

E i vostri gatti che superpoteri hanno?