cuore_food

In questo inizio d’anno sono un po’ scomparsa, presa dalle mille cose da fare e dalla frenesia che mi coglie sempre quando mi affaccio ad un nuovo periodo!
Oggi vi voglio parlare dei posti di Torino in cui mi piace di più mangiare, dalla colazione alla cena passando per merende e pause varie.
Il mio cibo preferito è la pizza, se potessi la mangerei ogni giorno perché non mi stanca mai e non ne ho una preferita ma mi lascio spesso ispirare dai menu e dalle stagioni. Un posto che amo è la pizzeria Amici Miei. Mi piace il locale dal gusto industriale e mi piacciono soprattutto le pizze che trovo strepitose! Le fanno con la crosta un po’ alta e l’interno sottile, gli ingredienti sono sempre freschissimi.Un altro posto in cui fanno una pizza molto simile e altrettanto buona è la pizzeria Da Ciro, non ci vado da un po’ ma non mi delude mai.

Da qualche anno ho scoperto la cucina giapponese ed è stato subito amore! La scorsa estate, per caso, ho scoperto Kensho. È elegante, raffinato, moderno. Mi ha colpita da subito l’arredamento e lo stile con cui vengono servite e presentate le portate. Si mangia benissimo, ho già provato parecchi loro piatti ed è sempre tutto eccellente. Anche qui la qualità degli ingredienti è altissima mentre i prezzi non sono esagerati. Da loro vado pazza per il Sake Avocado e per il riso saltato con le verdure.
Non sono mai stata in Giappone ma un ristorante decisamente più tipico e meno fusion è il Wasabi. Qui potete anche mangiare seduti a terra sul tatami e i camerieri indossano il kimono. Come gusto preferisco i piatti di Kensho ma credo sia perché Wasabi è un vero ristorante giapponese che ha cercato di mantenere le tradizioni e non ha mescolato troppo la sua cucina con quella occidentale, per questa ragione i piatti sono più esotici e lontani dai gusti ai quali il mio palato è abituato.

Un paio di settimane fa sono stata da Soul Kitchen, un ristorante vegano. Anche qui la prima ottima impressione me l’ha data l’arredamento, molto particolare e realizzato con tanti oggetti di recupero ai quali è stata data una nuova vita. I piatti sono particolari, ricercati, fantasiosi e presentati con una cura pazzesca. Mi è piaciuto tutto quello che ho assaggiato e ho trovato fantastica la torta raw al gianduia. Se questa cucina vi incuriosisce vi suggerisco di farci un salto.

Il mio posto preferito per fare colazione è la pasticceria Amici Miei dove prendo sempre il croissant ripieno di crema chantilly. È un posto adatto ad una colazione veloce, in piedi, ma ne vale sicuramente la pena.

Per merenda invece vi suggerisco due torterie: la prima è Il Convitto Café dove potete scegliere tra una piccola selezione di torte squisite, la mia preferita è la ricotta glassata. Il locale è accogliente, i camerieri gentili e sorridenti, un bel posto per concedersi mezz’ora di relax.
Il secondo è la Torteria Olsen, qui la scelta delle torte è più ampia e il menu cambia spesso. Lo spazio è decisamente più ridotto e può capitare di dover attendere per potersi sedere.

Un ultimo posto in cui vi consiglio di andare è il Miagola Caffè: qui non ci sono piatti particolari da assaggiare o delizie della casa, la peculiarità del locale è il fatto che al suo interno vi abitino 6 gattoni che, a seconda del loro umore, verranno a tenervi compagnia o vi scruteranno dai loro nascondigli.

 

Contatti
Pizzeria Amici Miei – Corso Vittorio Emanuele 94 – www.amicimieitorino.it
Pizzeria Da Ciro – Corso Vinzaglio 17 –www.daciro.it
Kensho – Via Dei Mercanti, 16 – www.kenshorestaurant.com
Wasabi – Corso Ferrucci, 72
Soul Kitchen – Via Santa Giulia, 2 – www.thesoulkitchen.it
Pasticceria Amici Miei – Corso Vinzaglio 23/c – www.amicimieipasticceria.com
Convitto Café – Via San Francesco da Paola, 8 – www.convittocafe.it
Torteria Olsen – Via Sant’Agostino, 4/b – torteriaolsen.it
Miagola Caffè – Via Amendola 6d – miagolacaffe.it