nuniIn questi ultimi giorni ho ospitato temporaneamente a casa mia due gattini di circa due mesi, Blu e Bambù.
Avere di nuovo dei cuccioli così piccoli mi ha fatto ricordare l’arrivo di Bistrot che adesso sembra già grande in confronto a questi due microbi. I primi mesi con lui sono stati particolarmente difficili perché soffriva terribilmente la solitudine, mi svegliava quasi ogni notte miagolando disperatamente e non riusciva a darsi pace.
È il mio primo gatto, inizialmente ho pensato che prenderne soltanto uno sarebbe stata la scelta migliore perché non sapendo bene a cosa sarei andata incontro mi sembrava un impegno meno gravoso. Ho sempre sentito dire che i gatti stanno benissimo da soli, che non hanno bisogno di compagnia e sono molto indipendenti.
Nel vedere questi due nuovi cuccioli mi sono resa conto dell’esatto contrario: soprattutto quando sono piccoli, avere accanto un fratellino o una sorellina è un sostegno enorme. Non si sentono soli, hanno qualcuno che conoscono da sempre su cui contare nei momenti difficili, sanno giocare insieme e intrattenersi senza problemi… io con Bistrot ero sempre alla ricerca di qualcosa da fargli fare mentre loro due giocavano a calcio con una pallina di carta stagnola. Non li ho sentiti miagolare nemmeno una volta!
Con l’arrivo di Luna, presa per dare a Bistrot una compagna, ho avuto parecchi problemi di inserimento perché vanno poco d’accordo, hanno caratteri molto diversi e a distanza di quasi 4 mesi continuano a litigare e azzuffarsi senza trovare pace… tutto questo con due fratellini non sarebbe successo. Avrebbero potuto non amarsi alla follia ma allo stesso tempo sarebbero comunque stati abituati a stare insieme da sempre.
image

Vedere Blu e Bambù mi fa capire che prendere due cuccioli non significa raddoppiare l’impegno ma dimezzarlo. Da un punto di vista economico è ovvio che sia tutto doppio ma come qualità della vita vostra e dei vostri animali è davvero un vantaggio, soprattutto per chi non ha tempo per stare insieme al gatto tutto il giorno. Io se tornassi indietro ne prenderei sicuramente due da subito.

image