IMG_1411Dopo lunghe settimane molto impegnative che mi hanno tenuta lontana dal mio blog, torno con una ricetta che è molto semplice da realizzare e che, allo stesso tempo, è di grande effetto. Alcuni anni fa ero stata invitata ad una cena in cui, tra le altre mille cose, ci avevano servito un risotto dentro un piatto di parmigiano. Mi aveva colpita molto e avevo deciso di provare a farlo… sono passati più o meno 10 anni da quella cena ma finalmente mi sono messa all’opera!

Per realizzalo servono:
circa 80 grammi di parmigliano grattugiato per ogni piatto
un foglio di carta da forno
un piatto fondo o una ciotola

Per prima bisogna accendere il forno a 180°. Stendete uno strato sottile e uniforme di parmigiano sulla carta da forno in modo da formare un cerchio.

IMG_1408

Infornate il foglio per alcuni secondi fin quando il formaggio non si sarà sciolto. A questo punto togliete il foglio dal forno e appoggiatelo dentro un piatto fondo o sopra una ciotola rovesciata. Lasciate raffreddare il cestino di parmigiano e quando si sarà indurito staccatelo delicatamente dalla carta.

IMG_1409

Io li ho usati per servire un risotto con pere e gorgonzola…era così buono che i miei ospiti si sono mangiati anche il piatto! :)